Sfoltire e ringiovanire gli alberi da frutto

Sfoltire e ringiovanire gli alberi da frutto

I vostri alberi vi daranno più frutti e cresceranno meglio se li potate regolarmente. Il momento migliore per farlo è quando le gelate sono ormai lontane.

Luce e rinnovato vigore per i vostri alberi da frutto!

Un adeguato supporto di luce alla corona dell'albero è importante per un adeguato sviluppo delle radici, delle foglie e dei frutti. In questo caso è sufficiente una potatura di sfoltimento. Il raccolto di alberi adulti può invece essere incentivato da una potatura di ringiovanimento. Il sistema WOLF-Garten multi-star è per la cura degli alberi senza scala, con i suoi manici telescopici regolabili che permettono di lavorare fino ad un’altezza di 5.70m, elimina il bisogno di scale e grazie alla vasta gamma di attrezzi da innesto permette di tagliare, scuotere, raccogliere e svolgere tante altre operazioni restando saldamente appoggiati al terreno. Usando il balsamo cicatrizzante sulle ferite da taglio più importanti, aiuterete il vostro albero a guarire più velocemente, riducendo di conseguenza il rischio dell'ingresso di batteri.

Come sfoltire il vostro albero da frutto
La cima a punta e la base voluminosa, questa è la forma ideale dell'albero da frutto, che fa sì che tutti i suoi rami ricevano piena luce. Per ottenere questa forma trapezoidale occorre usare un troncarami dalle lame ben affilate per accorciare i rami che sono cresciuti troppo. Anche i rami che si sono sviluppati all'interno della corona dell'albero vanno tagliati, così come i rami deboli o quelli troppo sottili o infine quelli in competizione tra loro.

Come ringiovanire il vostro albero da frutto
Un taglio di ringiovanimento stimola la produzione di frutti del vostro albero. Per l’eliminazione dei polloni e dei succhioni, che assorbono linfa e sostanze nutritive senza dare fiori e frutti, indebolendo la vegetazione della chioma e lo sviluppo della pianta occorre, per i primi, scavare intorno alle radici e poi tagliarli nel punto d’innesto sul tronco o le radici. I succhioni, invece, vanno tagliati nel punto d’intersezione con il ramo principale.

Un buon mantenimento dopo il taglio
Se è vero che gli alberi da frutto traggono beneficio da queste operazioni di taglio, è anche vero che rappresentano un’intrusione profonda nel suo organismo. Solo con un taglio netto e preciso e con un seguente trattamento per la cicatrizzazione dei tagli farete davvero il bene del vostro albero. Usate solo attrezzi ben affilati, poichè agenti patogeni possono svilupparsi da tagli imprecisi. Potete rifinire i tagli anche in un secondo momento con un coltello e superfici di taglio più grandi di una moneta da 2€ vanno immediatamente aiutate con un balsamo cicatrizzante.