Malattie funginee Peronospora

Malattie funginee

Peronospora

Caratteristiche:
Con il nome peronospora si identificano diversi funghi parassiti di piante orticole, della vite, delle floricole ed ornamentali. Le condizioni ideali per l’attacco sono un clima caldo umido con piogge e temperature comprese tra i 10 ed i 20 gradi.
Sintomi:
Macchie fogliari di vario colore accompagnate, nella pagina inferiore, da muffa biancastra. In seguito le foglie si arricciano, disseccano e quindi cadono. Sulla vite queste macchie sono traslucide (“macchie d’olio”) e sono attaccati anche i mazzetti fiorali che vengono seccati ed i grappoli già sviluppati, con marcescenza e disseccamento degli acini in maturazione. Su patata e pomodoro le macchie fogliari sono brune: per il pomodoro si notano anche gli stessi sintomi sul fusto e la marcescenza dei frutti. Sulla rosa le macchie sono bruno-rossastre: in caso di attacchi precoci, la fioritura è molto ridotta.
Difesa:
Anche in questo caso è consigliabile prevenire gli attacchi, intervenendo a partire dal momento in cui le condizioni climatiche sono più favorevoli allo sviluppo degli attacchi: trattare con prodotti a base di rame, ripetendo a cadenza gli interventi.